Avena

AvenaL’avena contiene un’elevata percentuale di acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale, è ricco di lipidi, in particolare quelli insaturi e contiene una buona percentuale di proteine.
Il suo chicco è un forte ricostituente, rinforzante, ottimo per adolescenti e mamme che allattano… insomma, è una vera potenza!
È adatto anche ai diabetici perché, tra i cereali, è il più povero di zuccheri e ha un basso indice glicemico.
L’avena è utilissima per chi soffre di problemi di pelle per la sua azione emolliente, idratante, lenitiva e protettiva. È ottima per preparare zuppe e minestre, ma si presta anche a sostituire il riso nella classica “insalata di riso” in versione “energy”.
Spesso viene venduta, insieme ad altri cereali, in fiocchi o muesli… verificate sempre la qualità di questi prodotti, è importante che il chicco di partenza sia integrale e che non siano stati aggiunti zuccheri o altri dolcificanti. Chi ama davvero fare una colazione “con i fiocchi” può pensare di acquistare una fioccatrice e provare la gioia di fioccare cereali integrali da sé! Ottimo anche il “latte” (passatemi il termine anche se inproprio) di avena, possiamo utilizzarlo anche nella preparazione di budini e dolci.
Ricordiamoci sempre di acquistare avena biologica, il costo dei cereali bio è superiore rispetto alle versioni “industriali”, hanno però una resa elevata dato che assorbono molta acqua in cottura e il costo per piatto non è assolutamente proibitivo.
L’avena sembra essere ben tollerata dalla maggior parte dei celiaci, l’Associazione Italiana Celiachia in base al principio di precauzione attende però una più accurata definizione delle specifiche caratteristiche delle tipologie di avena maggiormente adatte alla dieta senza glutine prima per poterne consigliare il consumo ai soggetti celiaci.

•Yin-Yang: l’avena porta dentro di sé l’energia Albero, il suo consumo aiuta l’energia di fegato e cistifellea. Aiuta a rendere flessibili ed elastici tendini e muscoli. Va consumata preferibilmente in primavera.

Valori nutrizionali indicativi per 100 gr di avena integrale:
Kcal: 370
Carboidrati: 61,2 gr
Proteine: 12,6 gr
Lipidi: 7,1 gr
Fibre alimentari: 6 gr

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