Crema di sedano e arachidi

Crema di sedanovegansenza glutineQuesta crema è davvero buona, ha un sapore molto delicato e può essere arricchita con spezie e aromi.
Il sedano è un alimento ricco di proprietà, sia crudo che cotto, è davvero un ottimo alleato della salute e della linea. Ha pochissime calorie, è diuretico e blandamente lassativo, aiuta ad abbassare trigliceridi e colesterolo nel sangue, è un cibo adatto a chi soffre di ipertensione e previene le infiammazioni. Impariamo dunque a valorizzare il sedano e non limitiamoci a utilizzarlo per fare un soffritto… e soprattutto… cuciniamo anche le foglie!

INGREDIENTI
1 gambo di sedano
1 carota
1 piccola patata già lessata
½ cipolla
10 arachidi
2 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa (vedi ricetta nella sezione “Fai da te”)

PROCEDIMENTO
In una pentola anti-aderente fate rosolare la cipolla tagliata a mezzaluna, aggiungete poi la carota tagliata a cubetti piccoli e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete ora il sedano lavato e tagliato a pezzetti, utilizzate anche le foglie e, nel pulirlo, togliete solo i fili più duri. Unite la patata tagliata a cubetti, aggiungete ora il dado vegetale e due bicchieri di acqua tiepida, coprite la pentola e fate stufare a fuoco basso per 15-20 minuti.
Quando il sedano sarà morbido frullate tutto e impiattate aggiungendo le arachidi… io le ho messe intere ma potete anche ridurle in granella. Potete aggiungere acqua se volete una crema più liquida, oppure farla asciugare maggiormente se volete ottenere una consistenza più corposa.

•Consiglio: Centrifughiamo un gambo di sedano fresco e una mela, aggiungiamo qualche goccia di succo di zenzero e buon aperitivo!

[fblike]

Il Cucchiaio Verde - Pocket
Zuppe, Creme e Vellutate - Libro
La Cucina Energ-Etica - Libro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *