Dolcetti di nonna Rosita

Dolci nonna Rositavegansenza glutine

 

 

Questi biscottini li ha preparati mia suocera, li ho mangiati oggi ed erano davvero molto buoni 🙂
Assaggiandoli ho pensato anche al ginger… magari proverò a farli aggiungendo dello zenzero e della cannella… e mettendo della frutta secca al posto dello zucchero, e se vengono bene posterò la ricetta.
Al posto della farina di cocco possiamo usare anche la farina di mandorle, di nocciole, di noci… al posto del latte di mandorla possiamo scegliere il latte di soia, di riso, di miglio… il latte vegetale che più ci piace… oppure del succo di mela.

INGREDIENTI
250 gr di farina di cocco
3-4 cucchiai di farina di riso
Latte di mandorla
Cioccolato fondente
Sciroppo di riso (se non siete celiaci è meglio scegliere il malto al posto dello sciroppo) o zucchero panela
½ cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al latte di mandorla. Ora aggiungiamo la farina di coccolo, la farina di riso, il dolcificante che abbiamo scelto e il bicarbonato. Il composto dovrà avere una consistenza simile al purè, se risulta troppo liquido aggiungiamo un po’ di farina, se troppo denso un po’ di latte di mandorla. Con un cucchiaio distribuiamo il composto in stampini di silicone e cuociamo in forno per 10-15 minuti a 150°C. Possiamo anche utilizzare un solo stampo e fare una torta… basterà farla cuocere un po’ più di tempo.

Biscotti buonissimi e veloci da fare… ottimi a colazione o come spuntino. Le mandorle sono ricchissime di calcio, quindi se siamo in menopausa possiamo scegliere la farina di mandorla al posto della farina di cocco.

Sugarless - Libro
Senza Glutine - Libro
Senza Glutine: Pane, Torte e Biscotti - Libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca e seguici anche qui!

Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://www.unmondobio.it/dolcetti-di-nonna-rosita
YouTube
YouTube
Instagram