Earthlings: lo sfruttamento degli animali

EarthlingsIl termine “vegano” di norma viene utilizzato per coloro che hanno deciso di non mangiare animali e derivati per una scelta etica. Molte persone però hanno scelto di ridurre drasticamente o eliminare del tutto la carne e i derivati animali per una scelta salutistica. Certo è che nessuno, mangiatore di prodotti animali o meno, non possa non inorridire di fronte a come l’allevamento intensivo tratta gli animali… usati e sfruttati non solo per ottenere cibo, ma anche per diversi settori, come l’abbigliamento, la cosmesi, la farmaceutica o per il solo “divertimento” (zoo e circo).

Anche se una persona si nutre di animali (e derivati animali) è bene che sia un consumatore attento e consapevole, se conosce cosa significa “allevamento intensivo” può scegliere se fare compere al supermercato, oppure optare per un acquisto direttamente in una cascina. Anche le piccole attenzioni possono fare la differenza, non possiamo limitarci a subire quello che ci viene propinato, siamo noi che possiamo indirizzare il mercato, possiamo migliorarlo con le nostre scelte consapevoli e, se siamo in tanti, lui si piegherà alla nostra volontà, è inevitabile, il mercato ha bisogno di noi.

Questo documentario antispecista è stato girato nel 2005: è forte, crudo, spietato… ma rappresenta la spietatezza che l’uomo ha nei confronti degli animali… e non pensate “questo non capita in Italia” perché non è così e perché noi comunque mangiamo moltissimo “cibo” e vestiario importato, utilizziamo cosmetici e farmaci. Vi garantisco che non è facile vederlo, ma ritengo che ogni essere umano debba sapere.

EARTHLINGS (Terrestri = abitanti della terra) è un documentario sull’assoluta dipendenza dell’umanità dagli animali (usati come compagnia, come cibo, come vestiario, per divertimento e per la ricerca scientifica). Usa telecamere nascoste e filmati inediti per tracciare la cronaca quotidiana degli abusi sugli animali considerati “normali e accettabili” da quasi tutti.

Link documentario:
www.youtube.com/watch?v=VhJ83JJl1go

[fblike]

Il Giorno in cui Decisi di Diventare una Persona Migliore - Libro
Cuori con la Coda
eBook - Il maiale non fa la rivoluzione
Lettera a un Futuro Animalista
Manifesto Animalista

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *