Farifrittata… la frittata vegan

Farinatavegansenza glutineQuesta è una delle tante possibili varianti di quella che viene chiamata “frittata vegan”, cioè una frittata senza uova… chiamata farifrittata!

INGREDIENTI
150 gr di farina di ceci
450 ml di acqua
2 carote
1 zucchina
1 cucchiaio di olio evo
Sale

PROCEDIMENTO
Mescolare la farina di ceci all’acqua, aggiungendola poco per volta per evitare la formazione di grumi. Ora lasciamo riposare il composto, chiuso con un coperchio, per un tempo che può variare dalle 4 ore fino alle 24 ore. Vi consiglio di lasciarla riposare un giorno perché a mio avviso diventa più buona e più digeribile. Passato il tempo del riposo lavate e grattugiate le carote e la zucchina, aggiungetele al composto. Salate e aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate. Prendete una pirofila, copritela con della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata, e versate il competo formando uno strato di circa mezzo centimetro. Potete anche oliare la pirofile ed evitare la carta da forno, in questo modo la vostra preparazione sarà più calorica, ma sarà anche più croccante. Infornate in forno caldo a 200°C per 30 minuti con forno ventilato e poi gratinate per 5-10 minuti e buon appetito! …è buonissima anche riscaldata in padella il giorno dopo!

Questa ricetta è un incrocio tra la vera farifrittata e la farinata. La farinata deve riposare per 24 ore e non contiene verdure, la farifrittata si lascia a riposare in frigorifero per un’oretta, si aggiungono le verdure e può essere cotta sia in forno che in padella

Formaggi Veg - Libro
Proteine Vegetali - Libro
Quinoa, Bulgur e altri Cereali - Libro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *