Gomasio

gomasiovegan

senza glutineINGREDIENTI
10 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di sale integrale fine

PROCEDIMENTO
Preparare il gomasio è estremamente semplice… vediamo come si procede!
Mettete 10 cucchiai di semi si sesamo in un colino e sciacquateli molto bene sotto l’acqua fredda, lasciateli scolare per qualche minuto e poneteli in un pentolino. I semi devono tostare a fuoco basso, non devono bruciare, mescolateli spesso con un cucchiaio di legno.
Vi accorgerete  che sono pronti quando sentirete il profumo del sesamo che inonda la cucina, verificate mescolandoli con un cucchiaio da tavola…se non si attaccano significa che sono pronti!
Travasateli in un suribachi. Mettete ora il sale nel pentolino e fatelo tostare per qualche minuto. Spostate anche il sale nel suribachi e con il surikogi fate dei movimenti circolari al fine di sminuzzare il sesamo schiacciandolo contro le pareti zigrinate. Proseguite fino ad ottenere circa l’80% dei semi smizzuti. Conservate in un contenitore di vetro.

•Suribachi e surikogi: il suribachi è un mortaio zigrinato in ceramica, ne esistono di dimensioni differenti ed è ideale per tritare e amalgamare i semi. Viene utilizzato con l’apposito pestello in legno, il surikogi. Non utilizzate il frullatore per realizzare il gomasio, la sua energia è troppo forte, troppo yang

Suribachi - Mortaio in Ceramica
Surikogi

•Sesamo: il sesamo è ricchissimo di calcio e ferro, ha proprietà alcalinizzanti sul sangue ed è un potente disintossicante. Utilizziamo quindi il gomasio per condire i nostri cereali e le nostre verdure, oltre ad essere buonissimo ci aiuterà anche a consumare meno sale!

Il “vero” gomasio è preparato con i semi di sesamo e il sale, ma noi possiamo dilettarci con innumerevoli varianti…possiamo aggiungere altri semi alla preparazioni, oppure delle alghe tostate o della frutta oleaginosa

[fblike]

Gomasio alle Erbe
Gomasio con Sesamo Nero

You may also like...

3 Responses

  1. ciao Lu! che bello “ritrovarti” così 🙂 !
    pensa che parlavo proprio l’altra sera del gomasio con un’amica..grazie per aver colmato le mie lacune!
    un abbraccio grande,
    francesca

  1. 11 Marzo 2014

    […] 3 zucchine 250 gr di spinaci Mandorle 1 cucchiaio di gomasio (clicca qui per vedere la ricetta) Olio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *