Intolleranza al frumento

INTOLLERANZA
L’infiammazione da cibo dovuta al frumento non è la stessa cosa della celiachia.
Nel frumento, infatti, oltre al glutine sono presenti numerosi altri antigeni, sia proteici che carboidratici. Nel caso dell’infiammazione infatti sono da “eliminare” anche alcuni prodotti adatti i celiaci contenenti farina di frumento deglutinata, perché l’intolleranza potrebbe non essere solo al glutine.

Nei prodotti senza glutine la lievitazione è molto più difficoltosa, per cui il contenuto di sostanze lievitanti in questi prodotti è inevitabilmente molto elevato, oltretutto la maggior parte dei pani industriali senza glutine sono preparati con farine estremamente raffinate.

SINTOMI
Nelle intolleranze il sistema immunitario non viene coinvolto, di conseguenza non si scatena una risposta immunitaria. L’intolleranza è “l’incapacità di sopportare/tollerare”, in seguito a un’assunzione abbondante di un determinato alimento. L’organismo “si ribella” perché non riesce a digerirlo correttamente, è una reazione tossica dell’organismo, a differenza dell’allergia (reazione non tossica) che non dipende dalla dose assunta.

Tra i vari sintomi e segni suggestivi troviamo:
» Dolori addominali
» Diarrea o stipsi
» Nausea
» Gonfiore addominale
» Prurito
» Arrossamento della cute
» Cefalea
» Astenia
» Cattiva digestione

TIPOLOGIE DI INTOLLERANZE
Esistono due tipologie di intolleranze:
– ENZIMATICA: s’intende un’intolleranza determinata dalla mancanza, o dalla carenza, di un enzima coinvolto nella digestione. Come nel caso, ad esempio, dell’intolleranza al lattosio, dovuta alla carenza di lattasi, l’enzima deputato alla digestione del lattosio.
“VERA”: s’intende un’intolleranza in cui il soggetto è sensibile ad alcune sostanze che si trovano nell’alimento.

I CIBI SENZA FRUMENTO
I “cereali” senza glutine sono davvero molti: amaranto, cañihua, grano saraceno, mais, miglio, quinoa, riso, sorgo, teff, zizania a(c)quatica (riso selvatico). Possiamo scegliere le castagne e tutti i legumi, la frutta e la verdura senza limitazioni.

La Dieta delle Intolleranze
Scopri i 7 cibi che ti fanno ingrassare, anche se sei a dieta
Superare le Intolleranze Alimentari
Una guida per tornare a mangiare dedicata ad allergici e intolleranti. Con i menu stagionali e oltre 80 ricette
Recuperare la Tolleranza Alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *