La Chevrerie di Valsavarenche

La ChevrerieOggi voglio parlarvi di Anna e Claudio e del loro lavoro…

Chi mi conosce sa che ho abbandonato i formaggi già da diverso tempo.. ma non in vacanza, quando sono in ferie mi capita di “sgarrare”, ma solo se ne vale davvero la pena!

Perché?
Perché ho conosciuto Anna e Claudio… attenti allevatori di capre e produttori di formaggi biologici e davvero naturali. Sono praticamente gli unici (se c’è qualcun altro mi contatti!) ad allevare capre senza mangimi, di nessun tipo, nemmeno biologici!

Wow!
Vi chiederete: “non dovrebbe essere la normalità? Le capre non dovrebbero brucare solo erba e fieno in inverno… scorazzare per le montagne e seguire quindi il ciclo delle stagioni mangiando solo ciò che la natura offre loro in quel momento?

Magari!
Non è così, anche i produttori con certificazione “Bio” possono comunque dare mangimi biologici ai loro animali… è per questo che Anna e Claudio sono speciali, loro hanno deciso di essere produttori biologici e vanno oltre, nessun mangime, nemmeno bio!
Le loro capre passano tutto l’anno a 1.600 metri di altitudine e pascolano nel loro habitat, sono più robuste e tendono ad ammalarsi meno frequentemente, sono più tranquille e vivono in un vero paradiso… il Parco Naturale del Gran Paradiso, a Valsavaranche! Posto meraviglioso, io e mio marito abbiamo passato le nostre ultime due vacanze proprio lì.

AnnaParlando con Anna mi ha spiegato che le loro capre producono 1…2…massimo 3 litri di latte al giorno.
Le capre allevate a mangimi, anche se biologici, producono 8-9 litri di latte al giorno! …le mammelle sono talmente gonfie che le povere capre fanno fatica a muoversi e non possono certo “scalare” le montagne…

Certo, è difficile rinunciare a tanto guadagno vero?
Ma loro sono decisi ad andare avanti ed è per quello che voglio dedicargli questa pagina, per farvi conoscere chi sono, come lavorano e quali formaggi producono, perché potete ordinarli on-line dal loro sito e farveli spedire direttamente a casa!

Formaggi di capraFormaggi di capraSono convinta che dobbiamo favorire chi prende questa direzione, è difficile competere producendo un terzo degli altri, a favore del benessere degli animali… e anche dell’uomo!

Producono formaggi, burro, yogurt, dessert e le mitiche capremelle!
Tutti i prodotti sono squisiti e fatti con grande passione e dedizione 🙂

Chevrerie

Chevrerie

[fblike]

L'Allevamento della Capra
Piccolo Allevamento e Produzione di Formaggi - La Capra - Libro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *