Latte di soia di Laura

Latte di soia

vegan senza glutineINGREDIENTI
100 gr di soia gialla
1 litro di acqua
5 cm di alga kombu

PROCEDIMENTO
Procuratevi della soia gialla di buona qualità. 100 gr di soia disidratata si trasformeranno poi in circa 1 litro di latte. Dopo averla lavata e sciacquata con cura, mettete la soia a bagno in acqua, lasciatela in ammollo con una stecchetta (o circa 5 cm) di alga kombu per 24 ore. Per fare in modo che non fermenti mettete il tutto in frigorifero.
Fate bollire i fagioli di soia reidratata in una pentola stretta e alta con almeno il doppio della quantità d’acqua rispetto a quella dei fagioli. Togliete con una schiumarola le pellicine dei fagioli che vengono a galla e la spuma che si forma.
Procuratevi una centrifuga e preparate una caraffa con un litro d’acqua. Una volta cotti i fagioli, scolateli e poi centrifugateli un cucchiaio alla volta, versando prima un cucchiaio di fagioli e poi un poco d’acqua. L’alga kombu può essere centrifugata per aggiungere calcio e preziosi sali minerali al vostro latte.

Okara

Okara

Estraete l’okara (il residuo della soia che rimane nel raccoglitore di scarto della centrifuga), aggiungete ancora un po’ d’acqua e ricentrifugate una o due volte se necessario, fino a che l’okara rimane secco e finissimo e la vostra caraffa è vuota (difficoltà medio alta per l’operazione di centrifuga).
Questo è il vostro latte di soia!
Ora se volete potete aggiungerci del malto di riso, sciroppo d’agave, d’acero o qualsiasi altro dolcificante che vi piace, un po’ di vaniglia… e voilà!
E visto che non si butta niente… potete usare l’okara per farci delle polpette buonissime, ricche in proteine e in fibre!

•Okara: potete vederlo nella foto qui accanto, è il residuo della soia che rimane nel raccoglitore di scarto della centrifuga, ottima da usare come base per molte altre preparazioni

La mia amica Laura è una fonte inesauribile di notizie interessanti e gustose!
Consiglio: se comprate il latte di soia già fatto assicuratevi che non sia troppo diluito, la concentrazione di soia deve essere almeno dell’8,5%

[fblike]

Soyabella modello SB - 130
ChufaMix - Veggie Drinks Maker
Soia Gialla
Alghe Kombu dell'Atlantico Bio

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *