Latte di soia fai da te

 Latte di soiavegansenza glutineIl latte di soia che si trova in commercio è molto caro e troppo spesso è addizionato con zucchero. Farlo in casa non solo è semplicissimo ma è davvero molto semplice.

 

INGREDIENTI
100 gr di soia gialla
1 litro di acqua
400 ml di acqua

PROCEDIMENTO
Lavate sotto l’acqua corrente la soia e mettetela in ammollo in acqua per 24 ore. Trascorso questo tempo lavate bene la soia e mettetela in un frullatore con 400 ml di acqua, frullate bene fino a quando non otterrete una crema omogenea senza grumi. Travasatela in una pentola, aggiungete un litro di acqua e portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il latte di soia direttamente nella pentola. Ora filtrate il liquido aiutandovi con una garza, strizzate per far uscire tutti il liquido. Ecco il vostro latte di soia! Lasciatelo riposare una giornta prima di utilizzarlo, prenderà più sapore e conservatelo in una bottiglia di vetro in frigorifero, per circa 3 giorni.
La polpa che resta nella vostra garza si chiama okara, non gettatela ma utilizzatela per fare delle polpette, dei burger o aggiungetela all’impasto per il pane… è fantastica!

Dedicando un po’ di tempo al nostro benessere possiamo preparare in casa molti prodotti… saranno sicuramente più genuini, più buoni e anche meno costosi… vi segnalo un paio di libri con molte ricette da fare in casa, semplici e buonissime!

Valori nutrizionali indicativi per 100 ml:
Kcal: 45
Carboidrati: 3,45 gr
Proteine: 2,94gr
Lipidi: 1,99 gr
Fibre: 0,4 gr
Calcio: 140 mg
Potassio: 141 mg
Ferro: 0,49 mg
Zinco: 0,24 mg

Prodotti Naturali fai da te - Libro
Formaggi Veg - Libro
Soyabella modello SB - 130

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *