Libri da non perdere… medici che scrivono

Dicembre 2013

In questa pagina voglio segnalarvi alcuni libri assolutamente da non perdere… sono tutti scritti da medici e ricercatori. La nostra salute dipende soprattutto da noi, cerchiamo di rendere le nostre scelte consapevoli, informiamoci il più possibile… buona lettura!

THE CHINA STUDY
di T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell

Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine
Questo libro è uno dei più “diretti” che abbia mai letto, vengono affrontati temi scottanti e delicati, e, in modo inequivocabile vengono descritti i risultati di moltissimi esperimenti che mettono in relazione l’alimentazione e la salute, il cibo e il tumore, il diabete, le malattie cardiovascolari. A dispetto delle potenti lobby, nulla può essere più nascosto, le proteine di origine animali sono correlate con tutte queste malattie! Un libro intenso e di grande impatto, vorrei che tutti lo leggessero perché la cura per il cancro esiste ed è a disposizione di tutti noi.

The China Study - Libro

PREVENIRE I TUMORI MANGIANDO CON GUSTO
di Anna Villarini e Giovanni Allegro
A tavola con Diana
DIANA è il Progetto che dal 1995 studia le relazioni tra alimentazione e tumore al seno e che ha coinvolto migliaia di donne in tutta Italia. Questo libro, basato sui risultati di questo importantissimo studio, spiega come, modificando la propria dieta, sia possibile ridurre i fattori di rischio del tumore e delle recidive. Più in generale questo stile di vita alimentare combatte il sovrappeso senza dover contare le calorie, e aiuta a prevenire l’osteoporosi, il diabete, l’ipertensione, l’anemia, gli alti tassi di colesterolo e di trigliceridi.
Anna Villarini, ricercatrice dell’Istituto dei Tumori, e lo chef Giovanni Allegro, ci propongono un’alimentazione naturale e gustosa, adatta a tutta la famiglia, per mantenerci sani o, se già siamo ammalati, per alleviare i sintomi e supportare le terapie potenziandone gli effetti. Questo libro è ricco anche di ricette sane e gustose.

Prevenire i Tumori Mangiando con Gusto - Libro

SCEGLI CIO’ CHE MANGI
di Anna Villarini e Francesca Di Gangi
Guida ai cibi che aiutano a proteggere la salute
Light? Integrale? Arricchito? Senza zuccheri?  Oggi scegliere cosa mangiare è diventato davvero un’impresa… ma il secondo libro della Dott.ssa Villarini ci guiderà!

Scegli ciò che Mangi - Libro

ANTICANCRO
di David Servan-Schreiber
Prevenire e combattere i tumori con le nostre difese naturali
Libro meraviglioso… istruttivo, scientifico, commovente, illuminante. David Servan-Schreiber era un brillante psichiatra, ha combattuto e sconfitto un cancro al cervello che l’aveva colpito a soli trent’anni. Unitamente alle cure convenzionali ci spiega come possiamo difenderci rinforzando le nostre difese naturali: sana alimentazione, attività fisica, superamento delle ferite della psiche e accettazione del proprio corpo sono i pilastri della nostra forza.

Anticancro - Libro

EAT TO LIVE – MANGIARE PER VIVERE
di Joel Fuhrman
Un libro davvero da non perdere
Un rivoluzionario programma nutrizionale per vivere in maniera sana e naturale – La dieta Fuhrman, una straordinaria scoperta medica. Come perdere 9 kg in sole 6 settimane riconquistando energia e salute.

Eat to Live - Mangiare per Vivere - Libro

COME PREVENIRE E GUARIRE LE MALATTIE CARDIACHE CON L’ALIMENTAZIONE 
di Caldwell B. Esselstyn 
Una cura rivoluzionaria e scientificamente provata
Una cura rivoluzionaria e scientificamente provata con oltre 150 ricette facili e gustose e con la prefazione di T. Colin Campbell.

Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione - Libro

SUPER CIBI PER LA MENTE
di Neal D. Barnard
Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria
Quello che mangi ogni giorno può danneggiare  la tua memoria?  Sai quali cibi possono proteggere il tuo cervello?  Certamente sai bene che una corretta alimentazione favorisce la salute generale, ma probabilmente nessuno ti ha mai detto che alcuni cibi – i super cibi – possono proteggere il tuo cervello e farlo funzionare al meglio fino a età avanzata.

Super Cibi per la Mente - Libro

VEG PYRAMID
di Luciana Baroni
La dieta vegetariana degli italiani
Il volume VegPyramid del medico nutrizionista Luciana Baroni propone in modo chiaro e dettagliato le Linee Guida dietetiche per i vegetariani italiani per una dieta vegetariana equilibrata, in grado di costituire un potente strumento di prevenzione e cura delle più importanti malattie. Sulla base delle più aggiornate ricerche scientifiche e delle indicazioni suggerite dalle associazioni mediche americane e canadesi.

VegPyramid

ALIMENTARE IL BENESSERE
di Franco Berrino
Come prevenire il cancro a tavola
Uomo di grande conoscenza e umiltà, il Dott. Franco Berrino è Medico, Epidemiologo, ex Direttore del Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione – Fondazione Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Durante il mio percorso formativo ho avuto il piacere e la fortuna di incontrarlo e di seguirlo in molte conferenze. La salute è un nostro diritto, ma è nostro dovere informarci… fatelo leggendo questa splendida raccolta di articoli scientifici.

Alimentare il Benessere

LA RIVOLUZIONE DELLA FORCHETTA VEGAN
di Gene Stone
Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita! Con 125 gustose ricette
E se bastasse un semplice cambiamento per proteggervi dalle cardiopatie, dal diabete e dal cancro? Da decenni questa domanda appassiona una cerchia ristretta di importanti medici e ricercatori. Ora gli strabilianti risultati dei loro studi sono raccolti in questo straordinario libro: la loro risposta?  Una dieta a base di cibi vegetali e integrali potrebbe salvarti la vita.

La Rivoluzione della Forchetta Vegan - Libro

FIGLI VEGETARIANI
di Luciano Proietti
Come allevare i figli dall’infanzia all’adolescenza con la dieta vegetariana
È opinione diffusa, confermata anche dalla maggioranza dei medici, che dalla nascita fino ai 18 anni, nel periodo più importante per lo sviluppo del corpo e dell’intelligenza dell’essere umano, il consumo di carne, latte e uova, ossia delle cosiddette proteine animali, sia assolutamente indispensabile. Ma è proprio vero? Luciano Proietti, medico pediatra con alle spalle un’esperienza sul campo, oltre che padre di tre figli, ci spiega come allo stato delle conoscenze scientifiche attuali non solo sia possibile, ma vada sostenuta la scelta di un’alimentazione vegetariana nel bambino.

Figli Vegetariani

VEG PYRAMID JUNIOR
di Leonardo Pinelli, Luciana Baroni, Ilaria Fasan
La dieta vegetariana per bambini e gli adolescenti
Le Linee Guida della VegPyramid sono ormai un sistema «collaudato» da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu vegetariano equilibrato, completo e gustoso. Benché funzionino benissimo nell’adulto, non sono tuttavia applicabili all’età pediatrica, dal momento che le richieste nutrizionali di questa fase della vita sono differenti non solo da quelle dell’adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d’età.

Vegpyramid Junior - Libro

L’ALIMENTAZIONE ANTI-CANCRO
Richard Beliveau, Denis Gingras

I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumori
Recentissimi studi a livello mondiale stanno dimostrando perché un cospicuo consumo di verdura e frutta svolge un’azione chiave nella riduzione del rischio di cancro. Non solo alcuni alimenti possiedono infatti la capacità di influenzarne e sopprimerne lo sviluppo, ma addirittura contribuiscono a curarlo. Broccoli, pomodori e frutti di bosco, per esempio, contengono antiossidanti e composti fitochimici che intervengono sul meccanismo stesso della formazione del tumore, inibendo la riproduzione delle cellule mutanti e lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni (l’ultima frontiera delle terapie oncologiche).

L'alimentazione Anti-cancro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *