Ortobrodo di dicembre: zuppa verza, farro e fagioli bianchi

Zuppa verza fagioli

vegan

 

Ecco l’ortobrodo di dicembre, una zuppa semplice e molto saporita… che buone le verdure dell’inverno! 🙂

INGREDIENTI
1 verza
½ gambo di catalogna (facoltativa)
80 gr di fagioli bianchi giganti (credo siano i fagioli di Spagna) messi in ammollo per 8-12 ore
80 gr di farro decorticato scondito già cotto (se siete celiaci potete utilizzare del riso integrale, oppure evitare il cereale)
1 cipolla
1 carota
2-3 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa ( clicca qui per vedere la ricetta)
Acqua
3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1-2 rametti di origano fresco
1 pezzetto di alga kombu (circa 5 cm)
Olio evo

PROCEDIMENTO
Prendete una pentola capiente, aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate un soffritto con poco olio e un goccio di acqua. Aggiungete l’alga kombu, il rosmarino e le foglie di alloro. Quindi aggiungete i fagioli risciacquati, un bicchiere di acqua e iniziate la cottura.
Nel frattempo lavate la verza e la catalogna, tagliate le foglie a listarelle e i gambi della catalogna a pezzetti piccoli e mettete tutto nella pentola. Aggiungete ora dell’acqua fino a coprire completamente la verdura e il vostro dado vegetale fatto in casa. Tagliate a cubetti la patata e a rondelle la carota e aggiungete anche queste. Fate cuocere fino a quando i fagioli non saranno cotti, se necessario aggiungete dell’acqua o del brodo caldo. Se volete renderla più densa potete prelevarne una parte, frullarla e poi riunirla alla parte di zuppa con le verdure a pezzetti. All’ultimo momento aggiungete il vostro farro decorticato cotto, giusto il tempo di farlo scaldare e servite. Questa zuppa può essere fatta anche solo con la verza, oppure solo con la catalogna… io avevo entrambe così le utilizzate insieme.

Adoro minestre e zuppe in inverno… scaldano e hanno un sapore fantastico. Potete crearne di diverse a seconda del vostro gusto… non è necessario avere mille ingredienti, come vedete basta una verza e la cena è servita 🙂
Il farro decorticato è integrale… evitate di acquistare invece il farro perlato perché è un prodotto raffinato.

Zuppe, Creme e Vellutate - Libro
Alga Kombu
Cucinare i Legumi
Tutto Fa Brodo

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *