Pelle: curiamola in modo naturale

PelleLa pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, è la nostra barriera, ci protegge e ci delimita… è il nostro confine “materiale”.
Attraverso la pelle noi “sentiamo” il mondo, ci mettiamo in contatto con le altre persone, respiriamo… c’è un continuo scambio tra “esterno” e “interno”.
Il caldo, il freddo, il bagnato… una carezza, una stretta di mano… il sudore… tutto passa dalla pelle.
La Medicina Cinese la definisce il “terzo rene”, in quanto la purificazione avviene anche attraverso la pelle, tramite il sudore, l’acne, la psoriasi, il corpo cerca di portare equilibrio eliminando gli eccessi.

La corretta alimentazione, lo stretching e la cosmesi hanno un ruolo fondamentale per risolvere tutti i problemi legati alla pelle.

È importante prenderci cura della nostra barriera, e attraverso pochi e semplici gesti quotidiani possiamo aiutarla a stare meglio e possiamo favorire il processo di eliminazione e purificazione, al fine di mantenere la pelle luminosa ed elastica.

Ecco allora alcuni semplici cosmetici naturali fai-da-te per tutti i tipi di pelle:

FRIZIONI DELLA PELLE CON ACQUA CALDA
Prima di fare la doccia prendiamo un panno (più o meno ruvido, come preferiamo), bagnamolo con acqua molto calda e strofiniamo energicamente tutto il corpo. Questo semplice gesto dilata i pori facilitando l’eliminazione e stimola la circolazione, dando una sensazione di leggerezza e calore, inoltre avrete una pelle più liscia e morbida.


SCRUB NATURALE
Cosa serve:
1 tazza di sale grosso (fine se vogliano uno scrub più delicato)
½ tazza di olio di oliva extravergine
5-6 gocce di olio essenziale a nostra scelta (facoltativo)
Misceliamo gli ingredienti e il nostro scrub al sale è pronto! Possiamo massagiarlo sulla pelle sotto la doccia con le mani, oppure possiamo mettere il composto dentro un tovagliolo, o un sacchettino, e utilizzare questo per strofinare il corpo.
•BioConsiglio: se avete la pelle molto delicata potete utilizzare un composto fatto con zucchero, olio e un cucchiaino di miele.


MASCHERA VISO RASSODANTE E TONIFICANTE PER TUTTE LE PELLI
Cosa serve:
1 mela
3 gocce di succo di limone
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Frullare la mela con il limone e l’olio di oliva. Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.


IMPACCO MANI E UNGHIE
Cosa serve:
½ limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Spremete il limone in una ciotolina, miscelatelo con l’olio di oliva, emulsionandolo bene. Immergere nel preparato le dita, ben lavate ed asciugate, lasciandovele per 20 minuti; quindi asciugare leggermente con carta da cucina e massaggiare le mani fino a completo assorbimento.
L’olio nutre la pelle, il limone la rassoda ed è utile per schiarire le macchie della pelle.

[fblike]

Cambio Pelle - Libro
Bellezza Bio - Libro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *