Sapone di Aleppo

Sapone di AleppoIl sapone di Aleppo ha origini antichissime, è naturale e biodegradabile al 100%, non contiene profumi, coloranti, conservanti o altri additivi di sintesi e non è testato sugli animali.

La lavorazione è artigianale e gli ingredienti sono pochissimi.
Si comincia con la lentissima cottura dell’olio di oliva, questa fase dura qualche giorno, poi si unisce la soda estratta dal sale marino e l’olio di bacche di alloro (la percentuale di questo olio può variare e viene sempre indicata sulla confezione). Si cola il composto in stampi, si fa raffreddare, si taglia per suddividerlo in panetti e si passa alla fase di essiccazione all’aria aperta per 9-12 mesi. Terminata la stagionatura il sapone viene spazzolato, ripulito in acqua e messo in vendita.
Questo sapone ha proprietà emollienti e antibatteriche, è utile a tutti coloro che hanno problemi di pelle secca e poco idratata, i suoi olii infatti detergono lasciando la pelle morbida, anche chi soffre di psoriasi infatti trarrà giovamento nell’utilizzare questo sapone.

Molte persone ritengono che questo sapone sia troppo caro, il suo costo può variare di molto in base alla percentuale di olio di bacche di alloro e in base al tempo di stagionatura, vediamo alcuni esempi:

– panetto da 200 gr con il 16% di olio di alloro: da 3 euro
– panetto da 200 gr con il 32% di olio di alloro: da 7 euro
– panetto da 200 gr con il 60% di olio di alloro: da 11 euro

I costi indicati sono “medio-bassi”, spesso si trovano prezzi molto più alti ma bisogna capire se sono giustificati da una lunghissima stagionatura o se, semplicemente, sono “fuori mercato”.
Tenete conto che è una saponetta di buona consistenza, dura più di un normale sapone e molto di più di un comune bagno-schiuma liquido.

•BioConsiglio: chi ha la pelle particolarmente sensibile dovrebbe utilizzare un sapone di Aleppo con percentuale di olio di bacche di alloro bassa (anche per l’igiene intima), gli uomini che utilizzano questo sapone come schiuma da barba invece dovrebbero optare per una percentuale di olio maggiore, l’alloro infatti aiuta ad aprire i pori e a distendere la pelle (quanto costa una normale schiuma da barba e quanto dura? Vedete che il prezzo non è poi così alto, anzi!)

•Un’idea in +: applichiamo il sapone sul viso e lasciamolo agire 4-5 minuti prima di risciacquare…ecco una maschera-viso purificante e ammorbidente!

[fblike]

Sapone di Aleppo - Saponetta all'Olio di Oliva e Alloro al 16%
Sapone di Aleppo all'Olio di Oliva e Olio di Alloro al 55%
Saponi e Cosmetici Fai da Te - Libro

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *