Tempeh origano e zenzero

Tempehvegansenza glutine

Ma che buono il tempeh, lo adoro!
…è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, con la fermentazione le proteine della soia divengono più digeribili e gli enzimi che si sviluppano aiutano stomaco e intestino a rimanere sani, nutrendo la flora batterica e rinforzando quindi il nostro sistema immunitario. Viene spesso preparato tagliato a fette, cucinato con salse, al vapore o fritto, si compra nei negozi di alimentazione naturale o lo si può ordinare online. E’ un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali, contiene calcio, ferro, vitamine del gruppo B e omega 3.

INGREDIENTI
80 gr di tempeh a persona
Olive taggiasche
Zenzero fresco
Tamari
Origano

PROCEDIMENTO
Tempeh
Un una ciotola mettete 1 cucchiaino di tamari e 10 di acqua, aggiungete dell’origano secco e il succo estratto da un pezzetto di zenzero fresco (ne bastano poche gocce) e mescolate bene. Tagliate il tempeh a cubetti e mettetelo nella ciotola a marinare per circa 30 minuti.
Passato questo tempo scolate il tempeh, mettetelo in un pentolino, aggiungete le olive e fatelo saltare a fuoco medio per 5-10 minuti. Il vostro tempeh è pronto! Mettetelo in un piatto, aggiungete un contorno e il vostro pranzo è servito 🙂

Vi ricordo che il tamari, a differenza della salsa di soia, è privo di glutine. Ha un sapore più intenso e più salato, per questo motivo va diluito in acqua per la marinatura. Se vi piace potete aggiungere anche qualche goccia di limone… il risultato sarà più fresco e saporito!

Tempeh yakso Bio - 175 g
Tofu, Seitan e Legumi - Libro
Autoproduzione in Cucina - Libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca e seguici anche qui!

Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://www.unmondobio.it/tempeh-origano-e-zenzero
YouTube
YouTube
Instagram