Vegan crostata alla zucchine

Torta zucchineveganQuesta crostata salata è una meraviglia!

INGREDIENTI
Tofolio:
75 gr di tofu al naturale
30 gr di semi di girasole
30 ml di olio di mais

Per la pasta:
Tofolio
120 gr di farina 0
80 gr di farina integrale (o di tipo 2)
70 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
4-5 zucchine
½ cipolla
1 spicchio di aglio
Pepe
Sale

Per la besciamella:
125 ml di latte di soia
15 ml di olio evo
1 cucchiaio di farina di riso integrale
Noce moscata
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa prepariamo il tofolio: macinate i semi di girasole nel tritatutto, aggiungete l’olio, un pizzico di sale e il tofu tagliato a dadini e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una pallina, mettetela in una tazza, coprite con della pellicola trasparente e mettete il vostro tofolio in frigorifero per 15 minuti.
Ora mettiamo le farine in una ciotola e aggiungiamo il nostro tofolio, mescoliamo il tutto cercando di mischiare bene le farine con il tofolio, otterrete tanti grumi appena umidi. Aggiungete  un pizzico di sale e l’acqua e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero.
Passati 30 minuti prendete la vostra pasta, stendetela e inseritela in una teglia rotonda da forno precedentemente unta con un filo di olio. Alzate e lavorate un po’ i bordi, bucherellate il fondo con una forchetta, coprite la superficie con della carta da forno con sopra dei legumi secchi per evitare che si secchi troppo e infornate a 180°C per 15-20 minuti.
Ora che la vostra base è pronta prepariamo il condimento: facciamo soffriggere aglio e cipolla tagliati fini in una pentola antiaderente, aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle e fate cuocere per 10 minuti, salate e pepate.
In un pentolino mettete un cucchiaino di farina di riso integrale e l’olio, mescolate bene, unite il latte di soia e fate cuocere a fuoco basso fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Aggiungete sale e nome moscata.
Distribuiti la besciamella sul fondo della vostra base, aggiungete le zucchine e infornate a 190°C per 15 minuti… buon appetito!

Se volete rendere la vostra crostata salata ancora più buona potete frullare metà delle zucchine e unirle alla besciamella… e infine… una spolverata di lievito in scaglie!

•Consiglio: Tofu, olio e semi di girasole formano il “tofolio”, e viene utilizzando al posto del burro nelle torte salate. Questa ricetta è stata creata da Pasquale Boscarello

 

[fblike]

Sformati e Torte Salate - Libro
Mulino Elettrico Fidibus Medium

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *