Vegan muffin allo zenzero

MuffinveganEcco un buon dolce per le vostre cene speciali o come colazione al posto delle merendine confezionate….è davvero ottimo, provare per credere!

INGREDIENTI
160 gr di farina di tipo 1
140 gr di farina di mandorle
90 gr di malto di riso (o sciroppo d’acero)
100 ml di olio evo dal sapore
120 gr di uvetta
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di succo di zenzero
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Mescolate le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito, la cannella e un pizzico di sale e mescolate ancora. Ora aggiungete l’olio, lo zenzero grattugiato e poi spremuto per ottenere il succo e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida. Mescolate bene e se il composto risulta troppo asciutto potete aggiungere un filo dell’acqua di ammollo dell’uvetta. Prendere 12 stampi per muffin e dividete l’impasto aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate riposate per 15-30 minuti prima di infornate a 180°C per 25 minuti con forno statico. Lasciate raffreddare e buona colazione!

Se volete ottenere dei muffin più leggeri potete ridurre la quantità di olio e aggiungere un pochino di succo di mela

 Per trasformare questa ricetta in una ricetta senza glutine potete sostituire la farina di tipo 1 con della farina di riso e fioretto in parti uguali e il gioco è fatto. Ricordatevi di utilizzare lo sciroppo d’acero al posto del malto di riso, perché, anche se di riso, il malto contiene comunque una parte di orzo

La Rivoluzione della Forchetta Vegan - Libro
Uno Cookbook - Fuori Orario - Libro
VeGolosi - Libro
Autori vari

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *