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FARE LA SPESA

  • Andate a fare la spesa a stomaco pieno;
  • evitate tutti i cibi confezionati, precotti e surgelati;
  • evitate tutti i prodotti industriali contenenti zucchero, conservanti, coloranti e altre sostanze chimiche;
  • evitate i prodotti raffinati;
  • evitate le insalate già lavate;
  • comprate verdura e frutta fresca, biologica e di stagione;
  • scegliete olio di oliva extravergine proveniente da agricoltura biologica spremuto a freddo;
  • acquistate sale marino integrale del Mediterraneo, evitate i sali provenienti da altre zone climatiche;
  • comprate pochi prodotti animali e di ottima qualità;
  • comprate solo ciò che consumate nella settimana, non fate scorte esagerate;
  • leggete gli ingredienti dei prodotti confezionati e verificate sempre la data di scadenza;
  • non date per scontato che i prodotti biologici siano sempre ottimi e salutari;
  • non date per scontato che nei supermercati del biologico la verdura che trovate sia sempre di stagione, a volte non è così;
  • non comprate cibi light, oppure arricchiti di vitamine e sali minerali;
  • seguite i suggerimenti del giornalista Michael Pollan;
  • evitate il più possibile i grandi centri commerciali;
  • seguite il vostro istinto e la semplicità.

IN CUCINA

  • Cucinate con amore;
  • mangiate seduti e con calma;
  • non mangiate davanti alla televisione o quando siete arrabbiati;
  • fate piccoli bocconi e masticate molto bene (mangiare utilizzando le bacchette vi aiuterà);
  • comprate tutti gli attrezzi che vi servono per poter cucinare, teneteli sempre puliti e in ordine;
  • tenete in cucina qualche vaso con gli aromi freschi;
  • scegliere e cucinare gli alimenti seguendo i principi di equilibrio yin-yang.

GLI ATTREZZI
Vediamo cosa non deve mancare in una cucina:

  • pentole di varie misure in ghisa non smaltata e in acciaio inossidabile;
  • pentola a pressione;
  • piastra rompifiamma in ghisa;
  • set di coltelli;
  • cucchiai di legno;
  • cestello per cottura a pressione;
  • colino a maglia fine di almeno 15 cm di diametro per risciacquare cereali, legumi e semi;
  • un tagliere di legno per le verdure e uno per gli altri alimenti;
  • tazza graduata;
  • suribachi e surikogi (mortaio e pestello di legno) per preparare il gomasio o per stemperare il miso;
  • spazzola in cocco naturale per pulire le verdure;
  • schiumarola di piccole dimensioni per tempera o per verdure;
  • contenitori di vetro di diverse misure;
  • grattuggia normale e senza buchi in ceramica per lo zenzero;
  • stuoia di legno per realizzare il sushi.

I cibi biologici costano di più, è vero… ma un chilogrammo di farina integrale biologica costa molto meno di un chilogrammo di grissini confezionati, o di biscotti e torte già pronte. Un pacchetto di legumi secchi biologici costa molto meno di una lattina di legumi già cotti o di una zuppa già pronta.

Abbiamo i mezzi per mangiare bene e risparmiare, dipende solo da noi.

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