Niscimè

Niscimèvegan

senza glutineINGREDIENTI
2 carote
1 rapa
2 fette di zucca
1 cipolla
2 gambi di sedano
10 cm di alga kombu
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Spesso si sottovaluta l’importanza della scelta dello stile di cottura, invece è molto importate. Non basta acquistare alimenti di stagione, dobbiamo anche cucinarli seguendo gli stili di cottura “di stagione”!
Il niscimè è uno stile di cottura delle verdure a strati, ottimo nel periodo freddo dell’anno, ma vediamo come procedere.
Mettete a bagno in poca acqua l’alga kombu. Nel frattempo lavate, mondate le verdure e tagliatele a pezzettoni grossi. Prendete l’alga (non buttate l’acqua di ammollo) e tagliatela a pezzetti di circa 2 cm per lato, disponetela sul fondo di una pentola dal fondo spesso.
Ora prendete le verdure e disponetele nella pentola in questa sequenza: prima le carote e la rapa, poi la zucca e la cipolla e infine il sedano. Aggiungete l’acqua di ammollo dell’alga, un pizzico di sale e cuocete con coperchio e a fuoco basso per circa 20-25 minuti. Servite spolverizzando con del gomasio e buon appetito!

• Consiglio: l’ideale per questo tipo di cottura è utilizzare da 3 a 5 tipi di verdure diverse, sempre fresche, biologiche e di stagione. Devono portare con sé tutte le energie, con il tempo e la pratica sarà facile scegliere gli abbinamenti migliori e più adatti a noi

ABC della Macrobiotica - Libro
Macrobiotica la Via Naturale - Libro
Guida Completa alla Cucina Macrobiotica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca e seguici anche qui!

Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://www.unmondobio.it/niscime
YouTube
YouTube
Instagram