Cous cous

Icona contiene glutine

CON GLUTINE

Icona vegan

VEGAN

Icona primavera

PRIMAVERA

FACILE

5 MINUTI

Valori per

100 g

Calorie

342

Carboidrati

66 g

Proteine

12 g

Grassi

2,3 g

Fibre

8,8 g

Ingredienti

  • 100 g Cous cous
  • 100 ml Acqua fredda
  • Sale marino integrale

Il cous cous preso come campione per indicare i valori nutrizionali è quello di grano duro integrale.

Potete scegliere anche il cous cous di farro, o le versioni senza glutine di mais, riso, grano saraceno, lenticchie, ceci.

Puoi aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva nell’acqua, in questo modo i chicchi resteranno più separati.

Cottura base

Step 1

Metti il cous cous in un colino fine e lavalo accuratamente sotto acqua corrente fredda.

Step 2

Metti acqua e un pizzico di sale in una pentola e accendi il fuoco.

Step 3

Raggiunto il bollore spegni la fiamma e versa a pioggia il cous cous, mescolando per fare in modo che si bagnino tutti i chicchi.

Step 4

Copri con il coperchio e lascia riposare per 5 minuti, finché tutta l’acqua verrà assorbita. Sgrana poi i chicchi con l’aiuto di una forchetta.

Caratteristiche

Quello più classico e conosciuto è fatto con il grano duro, viene macinato grossolanamente per ottenere una semola, il cous cous appunto. Ha quindi le stesse caratteristiche e gli stessi valori nutrizionali del grano, l’unica differenza è che in cottura è in grado di assorbire molta più acqua, questa prerogativa lo rende un cibo ad alto indice di sazietà.

Proprietà

Preferiamo sempre il cous cous di grano duro integrale e non raffinato e per variare proviamo il cous cous di farro o le altre varianti che ormai non mancano nei nostri supermercati bio come le versioni senza glutine di mais, riso, grano saraceno, lenticchie, ceci.

Curiosità

Viene cotto a vapore e condito con verdure, carne o pesce. È il piatto tipico dei paesi del Nordafrica, ma è famoso anche il cous cous di Trapani.

Yin e Yang

Porta dentro di sé l’energia Albero, il suo consumo aiuta l’energia di fegato e cistifellea. Aiuta a rendere flessibili ed elastici tendini e muscoli. Va consumato preferibilmente in primavera ed estate.

I cous cous di mais, riso, ecc hanno caratteristiche energetiche leggermente diverse.

Ti potrebbe interessare anche...