Crema di riso
SENZA GLUTINE
VEGAN
RIMEDIO MACROBIOTICO
FACILE
90 MINUTI
Ingredienti
- 1 tazza Riso integrale (meglio utilizzare del riso a chicco tondo)
- 5 tazze Acqua
- 1 Prugna umeboshi
Per abbreviare i tempi di cottura puoi utilizzare la farina di riso integrale al posto del chicco, riducendo anche l’acqua. Il risultato sarà più cremoso.
Usa 1 cucchiaino di pasta di umeboshi al posto della prugna, sarà un ottimo rimedio in caso di infiammazioni, in particolare dell’intestino.
La crema di riso integrale ha una funzione antinfiammatoria, è consigliata nei periodi in cui non stiamo bene o in quei casi in cui l’intestino è danneggiato in modo grave
Preparazione
Step 1
Lava bene una tazza di riso integrale, mettilo in una pentola a pressione insieme e 5 tazze di acqua e a 1 prugna umeboshi.
Step 2
Fai cuocere per circa 1 ora e mezza, con coperchio e a fuoco bassissimo, fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua.
Step 3
A fine cottura passa il composto in un passaverdura con i buchi fini, eliminando così l’eccesso di fibre.
Step 4
Condisci la crema con un pizzico di sale, con del gomasio, oppure in versione dolce con un cucchiaio di composta di frutta.
Può essere utilizzata come rimedio curativo, oppure guarnita con mandorle, nocciole, frutta fresca, marmellata, cioccolato fondente, cocco essiccato, cannella, ecc… come gustosa colazione o merenda.
La crema in eccesso può essere conservata in frigorifero per qualche giorno.