Seleziona una pagina

Lenticchie

Icona senza glutine

SENZA GLUTINE

Icona vegan

VEGAN

Icona autunno

AUTUNNO

FACILE

30 MINUTI

Valori per

100 g

Calorie

290

Carboidrati

51 g

Proteine

22,7 g

Grassi

1 g

Fibre

13,7 g

Ingredienti

  • 100 g Lenticchie
  • 350 ml Acqua fredda
  • 1 spicchio Aglio
  • Alga kombu
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Sale marino integrale

L’ammollo è molto importante perché permette una parziale eliminazione dei fitati, che possono ridurre l’assorbimento di ferro, rame, zinco e calcio.

Per ridurre i tempi di ammollo puoi utilizzare acqua tiepida. Se non vuoi fare l’ammollo utilizza più acqua per la cottura e fai cuocere un pochino più a lungo.

Una volta cotte puoi conservare in frigorifero dentro a una ciotola di vetro per 3-4 giorni.

A fine cottura l’alga kombu può essere risciacquata, fatta seccare all’aria e riutilizzata per 3-4 volte. Usata quando si cuociono i legumi li rende molto più digeribili.

Cottura base

Step 1

Metti le lenticchie in ammollo in acqua a temperatura ambiente per circa 4/6 ore.

Step 2

Scola le lenticchie con un colino e lavale accuratamente sotto acqua corrente.

Step 3

Metti acqua, posiziona sul fondo un pezzetto di alga kombu lunga circa 4 centrimetri. Aggiungi le lenticchie, le erbe aromatiche, l’aglio  e un pizzico di sale in una pentola e accendi il fuoco.

Step 4

Raggiunto il bollore abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 20-30 minuti.

Step 5

A cottura ultimata spegni la fiamma e lascia riposare per qualche minuto.

Caratteristiche

Veniva considerata “la carne dei poveri”… “i poveri la sapevano lunga”! La lenticchia è il legume più antico coltivato dall’uomo… era conosciuta già nel 7.000 anni a.C. Troviamo diverse tipologie di lenticchie, più piccole, più grandi, rosse, nere…

Proprietà

Adattissima al periodo autunnale, è ricca di fibre, calcio, ferro, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B, sali minerali e pochissimi grassi.

Molto adatta a chi soffre di anemia, aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue ed è un potente antiossidante, è utilissima anche per chi vuole perdere peso. 

Curiosità

Esistono molte varietà di lenticchie ma, per chi non è abituato a mangiare legumi, consiglio di iniziare con le lenticchie rosse decorticate, contengono meno fibre rispetto alle lenticchie con la buccia e accompagnano l’intestino in modo graduale a utilizzare nel modo corretto questo importante alimento.

Yin e Yang

Porta dentro di sé l’energia Metallo. Il suo consumo aiuta l’energia di polmoni e intestino crasso. E’ associato alla pelle. Va consumato preferibilmente in autunno, ma possiamo gustarla in ogni periodo dell’anno avendo l’accortezza di preferire le lenticchie grandi in estate e scegliendo le lenticchie piccole nel periodo invernale.

Ti potrebbe interessare anche...