Crema di cavolo e tarassaco
SENZA GLUTINE
VEGAN
PRIMAVERA
FACILE
25 MINUTI
Ingredienti
PER 2 PERSONE
- 1 Cipolla
- ½ Cavolo cappuccio
- 1 mazzo Tarassaco
- Timo
- Olio evo
- Sale
Preparazione
Step 1
Metti a bollire 2 litri di acqua, nel frattempo pulisci e lava il tarassaco e il cavolo.
Step 2
Taglia la cipolla e falla rosolare con un filo di olio in una padella. Una volta rosolata aggiungi il tarassaco e il cavolo capuccio tagliati.
Step 3
Fai cuocere per circa 15 minuti, a cottura ultimata frulla con un frullatore a immersione. Versa la crema nei piatti, aggiungi il timo e buon appetito!
Il tarassaco
Il tarassaco, o dente di leone, è una pianta molto diffusa nei nostri campi e facilmente riconoscibile.
Tutte le parti della pianta sono commestibili e possono essere mangiate: tra marzo e aprile si raccolgono foglie, boccioli e fiori, mentre la radice tra settembre e ottobre.
Può essere mangiato crudo in insalata, raccogliendo le giovani foglie. Il suo sapore è amarognolo. Quando le foglie diventano più dure possono essere lessate e passate in padella. E’ adatto anche per frittate, ripieni, salse e minestre.
Il tarassaco è un potente depuratore del fegato e dell’intestino, la natura ce lo dona infatti in primavera, per detossinare l’organismo dopo il periodo invernale.
Utile per il controllo della pressione e del colesterolo, ha un elevato contenuto di sali minerali (ferro, calcio, magnesio e ricchissimo di potassio), tante vitamine (C, K, A, E e del gruppo B). E’ un potente diuretico e aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario. Riduce la stitichezza e favorisce la regolarità intestinale.