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Cavolo rapa ripieno

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CON GLUTINE

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VEGAN

FACILE

40 MINUTI

Ingredienti

PER 4 PERSONE

  • 2 Cavolo rapa
  • 1 Cipolla
  • 10 Olive nere denocciolate
  • 1 spicchio Aglio
  • Pane integrale grattugiato
  • Mandorle
  • Semi di girasole
  • Prezzemolo
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Se siete celiaci utilizzate un pane grattugiato senza glutine.

SEMI DI GIRASOLE:

  1. migliorano glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa
  2. favoriscono la salute cardiovascolare
  3. hanno attività antinfiammatoria e antiossidante
  4. favoriscono il senso di sazietà.

Preparazione

Step 1

Lava i cavoli rapa e falli bollire interi in una pentola con acqua salata, per circa 10 minuti.

Step 2

In una casseruola fai rosolare la cipolla tagliata sottile e l’aglio; aggiungi le olive nere, le mandorle e i semi di girasole. Mescola tutti gli ingredienti e fai rosolare per 2 minuti, poi spegni il fuoco. 

Step 3

Scola i cavoli rapa, tagliali a metà e scava l’interno.

Step 4

Al composto per il ripieno aggiungi il premmezolo tritato e la parte scavata dai cavoli rapa, schiacciata con la forchetta e mescola.

Step 5

Riempi i cavolo rapa con questo composto e spolverizza con del pane grattugiato e un filo di olio evo.

Step 6

Metti in forno caldo a 180°C per 15 minuti prima di servire.

Il cavolo rapa

Cavolo rapaIl cavolo rapa è poco utilizzato, ma è davvero buono e salutare… cerchiamo di conoscerlo meglio e, soprattutto, impariamo a cucinarlo! Somiglia ad una grossa rapa, esternamente è verde chiaro mentre l’interno è bianco, esiste anche una varietà color melanzana.

Possiamo gustarlo anche crudo, tagliato a fettine sottili e condito con olio, sale e pepe, oppure con il succo di limone. Consumate anche le foglie del cavolo rapa, aggiungetele alle zuppe o ai minestroni.

Il cavolo rapa è ottimo per chi è a dieta e vuole depurarsi, ma anche per tutte le persone che vogliono mantenere elastica e lucente la propria pelle.

Ha davvero poche calorie, circa 20 Kcal per 100 grammi di cavolo rapa crudo, è ricchissimo di vitamina C, di fibre e di sali minerali (in particolare fosforo e calcio).

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